Essere buoni genitori

È mattina, ci si prepara per uscire: voi a lavoro, vostro figlio a scuola … si sta facendo tardi. E voi avete in testa la lista delle cose da far fare al bambino: vestirsi, fare colazione, lavarsi i denti e preparare o controllare lo zaino. Ma lui si trastulla e perde tempo e si fa sempre più tardi … cosa succede all’espressione del vostro viso e alla vostra voce? Quali sono le vostre emozioni? Probabilmente sollecitate vostro figlio, lui sembra essere ancora più lento, vi arrabbiate e vi agitate al pensiero che farete tardi a scuola e a lavoro. E magari aggiungete che, se non sarà pronto in due minuti, lo metterete in punizione, gli darete una sculacciata, e via dicendo in un crescendo di irritazione e rabbia che forse, quando la parte razionale riprenderà il controllo della situazione, vi recherà dispiacere perché siete stati troppo duri o vi metterà in discussione perché vi sentirete “sbagliati”, insicuri.

Essere genitore è una delle esperienze più coinvolgenti e travolgenti della vita, avvolge in una coperta di emozioni positive e negative, legate queste principalmente alla frustrazione e alle difficoltà quotidiane di gestione dello stress. E richiede un percorso di apprendimento in itinere, di pari passo con la crescita dei figli e, in alcune circostanze, le difficoltà e i contrasti vi appaiono insormontabili e diventate insicuri nelle scelte educative, avete paura di sbagliare. Ogni genitore ha bisogno di informazioni e supporto, non si può essere autoreferenziali data la rilevanza del compito evolutivo ed educativo.

Cosa potreste fare per essere “buoni genitori” e costruire un buon clima familiare? I principi fondanti una relazione positiva fra un genitore e il proprio figlio sono i seguenti: esprimere affetto e rappresentare un riferimento costante per i figli; allenarsi all’ascolto e all’empatia nelle situazioni di vita quotidiana; individuare gli obiettivi educativi in un’ottica a lungo termine piuttosto che tesa all’intervento impulsivo e immediato.

Scopri i nostri servizi e interventi su http://www.centroantes.it/servizi/psicologia-e-psicoterapia/che-cose/

Per ulteriori informazioni vai su http://www.centroantes.it/info/

Sistema Comunicazione Management Antes