I benefici della terapia di coppia

Entrare nello studio di uno psicologo, sedersi davanti a lui e parlare di “Noi”: può far paura, inibire e pensare che non sarà certo uno psicologo a dirci come dobbiamo gestire la nostra vita di coppia…

Eppure la terapia di coppia non è unicamente l’ultimo tentativo per valutare se si può ancora stare insieme o no; per esempio quando i partner si ritrovano a discutere più frequentemente del solito e cadono in un circolo vizioso della comunicazione per il quale non riescono a giungere a una conclusione soddisfacente del litigio… anzi, terminata la discussione vivono la sensazione di essere al punto di partenza. Il litigio non è necessariamente indice di crisi.

In questi casi, la terapia di coppia è utile a imparare ad affrontare discussioni e problemi. In che modo? Attraverso l’apprendimento delle seguenti competenze: ascoltare e vedere i bisogni del partner oltre i propri; riconoscere che possono coesistere e integrarsi due visioni diverse, due verità sui punti in discussione; sentire le emozioni che guidano le parole; tenere vivo il contatto e l’intimità. Sono strumenti che aiutano i partner a costruire una relazione efficace e appagante e a prevenire la crisi attraverso il nutrimento costante dell’unione e la capacità di fronteggiare i problemi in direzione della risoluzione piuttosto che dell’avvitamento su contenuti e modalità sterili e ridondanti.

 

Chiedi una consulenza di coppia al Centro Antes: contattaci al numero 0782624420 o su whatsapp 3470424264 o via mail a info@centroantes.it

Consulta le informazioni su http://www.centroantes.it/info/

Scopri i nostri servizi e interventi su http://www.centroantes.it/servizi/psicologia-e-psicoterapia/

Sistema Comunicazione Management Antes