IL BENESSERE DEGLI INSEGNANTI – stare bene insieme a scuola

Stile cognitivo e relazionale, caratteristiche di personalità, sistema di valori: sono alcune delle dimensioni che entrano in gioco nel delicato e appassionante processo di insegnamento.

Ma quali sono i fattori che determinano un efficace apprendimento negli allievi?

Certamente la condizione di benessere dell’insegnante è il vettore principe che catalizza e promuove nella classe un clima facilitante e positivo, incrementa il coinvolgimento dei ragazzi intorno alla didattica, produce motivazione, migliora l’autostima e il profitto.

Quindi, per far sì che la scuola mantenga il suo ruolo di agenzia educativa  e sia un contesto di apprendimento cognitivo e di vita, è fondamentale volgere lo sguardo all’insegnante e alla tutela del suo benessere psichico ed emotivo, perché sia messo nella condizione di ottemperare al suo compito in maniera efficace. Egli, dal punto di vista individuale, ha il dovere di mettersi totalmente in gioco rispetto a quanto sente e agisce. E se si presentano eccessiva stanchezza, apatia nella relazione, resistenza al lavoro, rabbia, cinismo, conflitti nella vita personale … probabilmente è necessario fermarsi e chiedere un sostegno prima di essere travolti all’interno di una spirale di malessere che fa male agli allievi.

Perché la salute dell’insegnante è la salute della classe.

Chiedi una consulenza di coppia al Centro Antes: contattaci al numero 0782624420 o su whatsapp 3470424264 o via mail a info@centroantes.it

Consulta le informazioni su http://www.centroantes.it/info/

Scopri i nostri servizi e interventi su http://www.centroantes.it/servizi/psicologia-e-psicoterapia/

Sistema Comunicazione Management Antes