Leadership

Il “leader” è qualcuno che, in virtù delle proprie caratteristiche personali, riesce a influenzare il comportamento degli altri.
All’interno di qualsiasi gruppo è presente un leader anche se questo non è riconosciuto da un punto di vista formale. Il compito del leader non è solo quello di organizzare il gruppo affinché questo raggiunga in modo efficiente i suoi obiettivi, ma anche quello di essere un supporto emotivo e morale per il gruppo stesso, in modo che al suo interno si sviluppi un clima sereno e piacevole che permetta ai membri di lavorare meglio; inoltre il leader deve stimolare, motivare e coinvolgere il gruppo.

Quindi, un nuovo modello di Leadership non parla solo di relazione e di compito, ma anche di energia e motivazione generata dalle convinzioni personali. Si parla di slancio e di passione che produce contagio e induce l’attivazione di nuova energia.
Essere un leader significa far evolvere le persone costruendo la membership all’interno di gruppi diversificati; la leadership è dunque una scelta personale, un impegno nel dirigere, gestire e motivare.

Aziende senza leader sono come eserciti senza condottieri. La leadership, arte e tecnica, si prefigge di creare una tensione emotiva positiva nel gruppo, uno stato di rispetto, autorità naturale e carisma, accompagnato da grandi sensibilità nel rapporto umano.
Durante i corsi, i fruitori concentrano la propria attenzione sulle componenti comunicazionali che producono risultati positivi in termini di leadership, e sugli errori comunicazionali e interazionali che producono climi distorti e inefficienze nella gestione dei gruppi.
Questo corso ti permetterà dunque di acquisire gli strumenti e le tecniche per diventare un vero leader capace di assolvere tutti i compiti che questo difficile ruolo comporta.

 

Contenuti

Leadership

  • sviluppare e chiarire a te stesso le tue idee e i tuoi progetti;
  • tradurli concretamente in piani d’azione;
  • condividerli con le altre persone;
  • ottenere la loro collaborazione;
  • gestire il potere;
  • organizzare il lavoro;
  • creare obiettivi comuni;
  • motivare e coinvolgere il gruppo dando entusiasmo;
  • gestire i conflitti;
  • identificare i problemi e aiutare il gruppo a risolverli;

 

Modalità didattiche

Il corso ha un taglio pratico e interattivo e riserva ampio spazio alle esercitazioni individuali e di gruppo (role-play e prove pratiche).
Grazie a queste modalità didattiche, ogni corsista viene coinvolto in modo diretto nell’applicazione delle tecniche trasmesse, le può allenare in aula, da subito.
Una partecipazione attiva che rende l’apprendimento più immediato, profondo e duraturo.

 

Durata

Il corso ha la durata di sedici ore e si svolge nell’arco di un fine settimana (sabato e domenica).