News

Il centro Antes

Servizio di Psicologia Clinica Antes è un Centro di Psicologia Clinica accreditato al SSN e convenzionato con la ASL 4 di Lanusei e fonda la sua mission, in campo sociale e sanitario,…

Ama ciò che fai

Il lavoro nella vita quotidiana Il lavoro rappresenta una componente essenziale della nostra esistenza, in quanto definisce in parte chi siamo per noi e per gli altri. Il nostro percorso di vita…

Il giudice interiore

Qualunque cosa faccia, niente va bene Uno sguardo allo specchio, la mattina, appena ci alziamo. Il pensiero è: “Mamma mia, che faccia!”. È talmente frequente che non ci facciamo nemmeno più caso.…

Il dolore del rifiuto

Quando il cuore “si spezza” Un bambino che non riceve attenzioni dalla madre, un partner che ci lascia, la perdita del lavoro: i NO che riceviamo nelle varie fasi della nostra vita…

I pensieri: prigione della mente

Eccessiva attenzione ai dettagli, riluttanza nelle relazioni, scarsa consapevolezza dei propri stati emotivi, difficoltà nell’espressione dei sentimenti, resistenza a lasciarsi andare al divertimento…ripetizione mentale di parole o frasi, paura dei germi e…

Piacere o piacersi

Il processo di svincolo dal giudizio Essere se stessi e liberarsi della paura del giudizio degli altri vuol dire essere autentici, vivere in trasparenza e in maniera congruente ai propri bisogni e…

La solitudine come spazio vitale

“Solo e pensoso i più deserti campi…” La solitudine può fare paura se le diamo un’accezione negativa: isolamento sociale e privazione di affetti. Per questa ragione può capitare che le relazioni rappresentino,…

Raccontarsi

La psicoterapia come conoscenza di sé Tutti noi viviamo momenti, nella nostra quotidianità, che ci impongono di fermarci e ascoltare sensazioni e pensieri per fare ordine dentro di noi e comprendere il…

La rabbia: maschera della sofferenza interiore

La rabbia è un’emozione che ha in sé aspetti manifesti e aspetti nascosti e di non facile comprensione: occhi rossi, muscoli del viso contratti e colorito che si modifica. La rabbia si…

Ti amo perché ho bisogno di te

La dipendenza amorosa e l’annientamento di sé “Sei la mia vita… Senza di te non posso vivere… ” sono affermazioni che facciamo in molti casi sulla scia del trasporto della passione amorosa…