Ama ciò che fai

Il lavoro nella vita quotidiana

Il lavoro rappresenta una componente essenziale della nostra esistenza, in quanto definisce in parte chi siamo per noi e per gli altri.

Il nostro percorso di vita evidenzia l’importanza del lavoro : da piccoli, ci viene chiesto “Cosa farai da grande?”; da adolescenti, scegliamo il tipo di scuola da frequentare in vista di un futuro e ipotetico percorso professionale; da adulti, quando abbiamo o dovremmo avere un lavoro, magari a un primo incontro, siamo sempre tentati dal porre all’altro la fatidica domanda “Di cosa ti occupi?”.

Quanto detto dimostra la rilevanza della dimensione professionale dal punto di vista sociale e psicologico, ossia in riferimento all’idea di noi che mettiamo in essere nella relazione con il mondo esterno e con noi stessi.

Il contesto di lavoro è, di conseguenza, uno spazio di vita fisico e relazionale nel quale investiamo tempo e risorse personali, attraverso la condivisione di contenuti, obiettivi e caratteristiche di personalità con i colleghi. E la convivenza lavorativa è un processo di interazione e integrazione civile con l’altro che, passando dalla consapevolezza di limiti e risorse personali, può favorire la creazione del team, la squadra, e il raggiungimento di importanti obiettivi aziendali, di pari passo con la costruzione dell’autorealizzazione.

Il Centro Antes promuove percorsi di formazione aziendale e di management rivolti al settore pubblico e privato, al fine di incrementare le competenze relazionali e gli obiettivi professionali dei singoli e del team di lavoro.

Sistema Comunicazione Management Antes