La rabbia: maschera della sofferenza interiore

La rabbia è un’emozione che ha in sé aspetti manifesti e aspetti nascosti e di non facile comprensione: occhi rossi, muscoli del viso contratti e colorito che si modifica. La rabbia si esprime in numerosi modi, che gli esperti definiscono “maschere”, ma che conducono tutti a una risposta all’ambiente di attacco e fuga; in tal senso nasce dall’aggressività, cioè dalla nostra modalità di affrontare la vita. È pertanto un’emozione universale, ma cambiano le manifestazioni: può celarsi dietro un apparente buonismo, può esprimersi attraverso l’insofferenza e la mancanza di tolleranza della frustrazione, l’irritabilità costante, oppure si esprime attraverso comportamenti subdoli laddove non si vuole consapevolmente mostrare questa emozione.
Cosa accade se lasciamo che la rabbia esploda liberamente? Può diventare rischioso se manchiamo di autocontrollo e di capacità di gestione dell’intensità più che della rabbia in sé stessa.
Se la rabbia scaturisce da un sentimento di frustrazione e la frustrazione è principalmente sofferenza per non aver raggiunto un obiettivo o realizzato un desiderio, allora diviene fondamentale elaborare il dolore. Ciò garantisce un buon controllo della rabbia. In tal senso, possiamo dire che la rabbia è la maschera della sofferenza.
Quando proviamo rabbia, significa che ci stiamo attivando in una direzione, ma diviene indispensabile imparare da essa è non lasciare che contadini le altre emozioni. La perdita di controllo e di lucidità causa conflitti nelle relazioni sociali oppure può essere autodiretta con pratiche di autolesionismo. A questo punto, la rabbia ha imboccato una direzione distruttiva perché non sappiamo gestirla e risolverla : O La reprimiamo o la esterni amo con impulsività. Dobbiamo conoscerla e comprenderla.

Conoscere le nostre emozioni e imparare a gestirle è uno strumento di successo nel nostro percorso di crescita personale e garanzia di salute psichica. Antes offre percorsi di promozione del benessere e di intervento sul disagio all’interno di in team di professionisti esperti nel settore.

Sistema Comunicazione Management Antes