La salute psichica è l’abbraccio fra la mente e il corpo

I disturbi psicosomatici e, soprattutto, le conseguenze dello stress e dell’ansia sulla salute fisica sono fra le problematiche più diffuse oggi fra la popolazione generale. Ciò è indice di quanto le nostre emozioni influiscano sul corpo e ne condizionino il benessere. L’interazione mente – corpo è particolarmente evidente nella manifestazione di alcuni disturbi psichici con una forte componente fisica: tachicardia, debolezza e tremore agli arti, sudorazione profusa…sono sintomi che, associati al pensiero catastrofico e a un’intensa paura, spiegano la presenza di un disturbo ansioso o di una condizione di stress particolarmente importante.
Mente e corpo sono dunque due dimensioni di una stessa realtà che non può essere intesa in nessun modo se non nella globalità della sua essenza. E prendersi cura della propria salute psicologica genera benessere non solo mentale ma globale della nostra persona.

Il Centro Antes si occupa, da trent’anni, della salute globale della persona attraverso percorsi psicoterapici multidisciplinari e funzionali a ogni problematica psichica.

Sistema Comunicazione Management Antes