Quando lo sport promuove la salute

Centro Antes > Home-2 > News > Quando lo sport promuove la salute

Lo sport, secondo l’OMS, in età evolutiva contribuisce allo sviluppo muscolo-scheletrico, cardiovascolare e metabolico. Inoltre, facilita l’acquisizione della capacità di controllo dei movimenti e il mantenimento del peso corretto.

Dal punto di vista psicologico, i ragazzi che praticano una regolare attività fisica in condizioni ottimali, soprattutto sport di gruppo,  esprimono maggiore fiducia nelle proprie risorse e in quelle dei compagni di squadra, un miglior livello di autostima, facilità a muoversi nelle relazioni con i pari e con gli adulti, una maggiore tolleranza della frustrazione e della sconfitta.

Tutto questo è promozione del benessere e il Centro per la Famiglia Antes si fa veicolo del connubio psicologia – sport attraverso programmi specifici e sperimentali di crescita della salute psichica nei giovani e di prevenzione del disagio.
Ma in che modo si può veicolare il messaggio che attraverso la pratica sportiva si può giocare d’anticipo sul malessere psicologico?
Lo psicologo offre consulenze inerenti le difficoltà emotive legate a: ansia da prestazione, insicurezza, bassa autostima, difficoltà relazionali con allenatori e compagni di squadra; episodi di aggressività e bullismo, problemi alimentari; situazioni o eventi critici (separazione dei genitori, lutti, infortuni, abbandoni).

Durante la pratica sportiva, inoltre, possono verificarsi cali di rendimento, differenze di rendimento fra allenamento e gara, difficoltà di recupero da un infortunio, difficoltà di comunicazione fra allenatore e atleta.
Con la finalità di esplorare le suddette tematiche e di ottimizzare la pratica sportiva nei giovani, il Centro per la Famiglia Antes promuove:
incontri con i genitori attraverso l’attivazione di gruppi di confronto sui bisogni dei figli in riferimento all’età, agli stili educativi, alle regole dello stare in gruppo, alla gestione di eventi critici in relazione all’età dei figli;
incontri con gli allenatori concernenti proprio la conoscenza dello sviluppo psichico dei ragazzi, i comportamenti problematici, le motivazioni, l’ attenzione; sul rinforzo del pensiero positivo e sulle tecniche di allenamento mentale, il coaching e la performance.

L’obiettivo del servizio di consulenza psicologica e di formazione è quello di favorire la crescita sportiva e personale attraverso il fronteggiamento delle problematiche emotive legate alla prestazione; favorire la costruzione di una sana competizione e del gruppo squadra; non ultimo migliorare il benessere della persona all’interno dei contesti sportivo, sociale e familiare.

Sistema Comunicazione Management Antes

Dove trovarci

ANTES Soc. Coop. Soc.
Via del Mercatino 15, 08048
Tortolì (NU)
P.iva 00876500919
info@centroantes.it
centroantes@pec.it

I nostri recapiti

Centro Antes Tortoli
Tel. e fax 0782 624420

Sito realizzato da WebToGest
© CentroAntes 2023 Tutti i diritti riservati