Raccontarsi

La psicoterapia come conoscenza di sé

Tutti noi viviamo momenti, nella nostra quotidianità, che ci impongono di fermarci e ascoltare sensazioni e pensieri per fare ordine dentro di noi e comprendere il qui e ora, per osservare come siamo diventati, per capire le ragioni dei nostri comportamenti. Quando si fanno strada questi bisogni, inizia a prendere forma l’idea di raccontarci: abbiamo amato, sofferto, fatto esperienze e ora facciamo un bilancio di costi e benefici. Quanto benessere ci hanno procurato le nostre scelte?
Esplorare noi stessi richiede certamente coraggio e capacità di mettersi in discussione, ma genera al contempo non poco benessere. E, quando scegliamo di raccontarci in prima persona nello studio di uno psicoterapeuta, stiamo iniziando un viaggio dai molti significati e sicuramente decidiamo di vivere un’esperienza che guarisce le nostre ferite e fa chiarezza laddove ci sono ombre di senso nel nostro percorso di vita.
Non parliamo di un desiderio qualunque riferito al piacere di parlare di sé per il semplice gusto di compiacimento personale; è una scelta profondamente importante, la psicoterapia personale, che dà a ognuno di noi la possibilità di trovare un significato a sentimenti, comportamenti, pensieri che altrimenti potrebbero restare fermi a significati inappropriati che generano malessere e disagio psichico, che si traducono in sofferenza quotidiana nelle relazioni, in un vissuto di frustrazione e insoddisfazione lavorativa, in solitudine sociale.
Ecco che allora la psicoterapia diviene un viaggio di esplorazione dentro di noi che ci dona la possibilità di conoscerci e amarci. E, in questo importante percorso di arricchimento di conoscenza, scopriamo la nostra resilienza, cioè la capacità di fronteggiare gli eventi avversi, la stima di noi stessi, le straordinarie risorse che la mente e la psiche ci mettono a disposizione e che impariamo a usare in maniera efficace nel corso di una psicoterapia. E tutto ciò che apprendiamo in questo viaggio dentro di noi si traduce in benessere perché diventiamo noi i promotori delle nostre scelte e acquistiamo strumenti di fronteggiamento delle criticità.

La psicoterapia personale è dunque un’opportunità che diamo a noi stessi.

Il Centro Antes è accreditato e convenzionato ASL come centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia, specialista in percorsi e trattamenti psicoterapici pluridisciplinari e finalizzati alla promozione del benessere quotidiano della persona.

Sistema Comunicazione Management Antes