Strappare la violenza al silenzio

Il male di cui si deve parlare

Persone che vivono la violenza quotidianamente e che non riescono a proteggere se stesse da trascuratezza e maltrattamenti: minacciate e impaurite, quasi in imbarazzo nel mostrare lesioni e ferite, a volte sconfortate e sfiduciate rispetto a un futuro possibile senza le atrocità che si trovano a fronteggiare.
Esistono più tipologie di violenza (sessuale, fisica, psicologica, …), tutte accomunate da caratteristiche e comportamenti quali: coercizione fisica e psicologica, minacce e intimidazioni, schiaffi, calci, pugni, umiliazioni costanti, stalking, …in breve, l’omicidio della dignità umana.
Spesso, i professionisti della salute psicologica non conoscono le vittime di violenza privata o domestica per le ancora numerose resistenze ad accedere a servizi in grado di dare sostegno, non solo direttamente alla vittima ma anche ai figli, nella maggior parte dei casi spettatori silenziosi di maltrattamenti, squalifiche, molestie morali e fisiche: pertanto, anche i figli divengono vittime da ascoltare e a cui offrire supporto.
La violenza, in qualunque forma si manifesti, corrode l’identità della persona e distrugge il concetto e l’essenza di una una “società civile”: la vittima vive la violenza subita in silenzio spesso per timore di ulteriori ripercussioni da parte dell’aggressore.
Ha pertanto necessità non solo di essere aiutata, ma anche di essere aiutata in un certo modo, attraverso un trattamento psicoterapeutico costante nel tempo, in quanto il cambiamento è la scelta complessa di dare una direzione alla propria vita centrata sulla ri-costruzione di sé, e tale processo non avviene in maniera repentina.
Supportare la persona maltrattata lungo un percorso di riappropriazione della propria indipendenza affettiva è un obiettivo raggiungibile.

Il Centro di Psicologia Clinica Antes accoglie vissuti inerenti qualsiasi forma di violenza, attraverso una presa in carico globale che supporta le vittime dirette e indirette, come i figli, all’interno di un percorso terapeutico completo.

Sistema Comunicazione Management Antes