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Public speaking

Parlare in pubblico non vuol dire solo esporre un argomento ad una platea o tenere un discorso di fronte ad un uditorio. Può significare anche più semplicemente sostenere un colloquio di selezione, partecipare ad una riunione di lavoro con capi e colleghi o anche solo chiacchierare con persone sconosciute ad una festa. In tutti questi casi la carenza di competenze ed abilità nell'approccio e nella comunicazione spesso limitano la nostra capacità di interazione, impedendoci di essere naturali, disinvolti e di trasmettere con chiarezza concetti ed idee. Leggi di piu
 

Il corso è un vero e proprio programma di allenamento finalizzato alla verifica e al perfezionamento della propria naturale capacità di comunicatore.
Grazie alle acquisizione e all'attuazione di strategie e metodi di comunicazione, si apprenderà l'arte del parlare in pubblico: oratori non si nasce ma si diventa! La nostra capacità di comunicare determina la nostra efficacia e i nostri risultati. Parlare in pubblico, saper gestire una riunione, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è sempre più parte integrante della nostra vita, essere dei comunicatori efficaci è dunque oggi una necessità.
 

Lo scopo di ogni presentazione è di influenzare l'audience, cioè modificarne le opinioni ed indirizzarne le decisioni. Per influenzare l'uditorio, voi dovete:
- far sì che vi ascolti
- far sì che vi creda
- far sì che ricordi quello che state dicendo.
 

Se la vostra audience non vi ascolta, potete pure smettere di parlare. Molti danno per scontata l'attenzione del pubblico e non la catturano. Il diritto di essere ascoltati bisogna guadagnarselo: non immaginate che sia automaticamente vostro!
Se l'uditorio vi ascolta, ma non vi crede, state ugualmente sprecando il vostro tempo. Gli speaker che fanno presentazioni senza alcun entusiasmo, che cercano di manipolare la loro audience o che ignorano i possibili aspetti negativi delle proprie proposte, non riescono a diventare credibili.
Se infine riuscite a stabilire attenzione e credibilità, ma non siete in grado di farvi ricordare, avete comunque mancato l'obiettivo..
 

Contenuti:
- preparare, costruire e presentare un discorso di successo
- utilizzare al massimo la tua comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- utilizzare il linguaggio per mantenere interesse ed attenzione
- controllare il tuo tono di voce per essere incisivo
- controllare eventuali obiezioni e disturbi
- essere disinvolto, rilassato e incisivo restando sempre nello stato d'animo più funzionale
- utilizzare il tempo disponibile massimizzando l'efficacia dell'intervento
- essere convincente, diffondere e fare ricordare il tuo carisma

 

Modalità didattiche:
IIl corso ha un taglio pratico ed interattivo e riserva ampio spazio alle esercitazioni individuali e di gruppo (role-play e prove pratiche). Grazie a queste modalità didattiche, ogni corsista viene coinvolto in modo diretto nell'applicazione delle tecniche trasmesse, le può allenare in aula, da subito. Una partecipazione attiva che rende l'apprendimento più immediato, profondo e duraturo.
 

Durata:
Il corso ha la durata di sedici ore e si svolge nell'arco di un fine settimana (sabato e domenica).