Email Antes su facebook Posta certificata

Centro di Psicologia e Psicoterapia

Centro di Psicologia e Psicoterapia

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia Antes offre interventi specialistici sulle problematiche psichiche che insorgono in una qualsiasi fase del ciclo di vita. All’attività di cura si accompagna l’attività di prevenzione, volta a identificare i primi segnali di disturbo psicologico.
Gli strumenti di cui si avvalgono i professionisti di Antes sono i seguenti:
⦁ L’ascolto, rivolto alla profondità della sofferenza, che può esternarsi in una varietà eterogenea di sintomi. Vengono trattate le più svariate forme di disagio. L’inclusione del disturbo in una precisa categoria diagnostica permette di dare un senso e un nome alla sofferenza soggettiva.
⦁ La pluralità di interventi terapeutici proposti (psicoterapie individuali, familiari, di coppia, di grupp), la quale consente di stabilire percorsi di cura personalizzati, sulla base delle specifiche esigenze di ciascun individuo.
⦁ La modalità integrata di trattamento, che prevede una presa in carico globale della persona, accolta nella complessità della sua sofferenza psichica. L’approccio integrato è reso possibile dal lavoro coordinato di psicologi-psicoterapeuti e medici-psichiatri che, attraverso periodici momenti di incontro e di discussione di casi, delineano l’andamento e l’evoluzione del trattamento.
Consapevoli del fatto che ogni processo psicoterapeutico debba essere personalizzato e costruito insieme, accogliamo le persone per un primo incontro al fine di rispondere a tutti i quesiti o le domande che possono sorgere nel momento in cui si decide di intraprendere un percorso psicologico.

PSICOPATOLOGIE E AMBITI DI INTERVENTO

Le competenze del Centro di Psicologia e Psicoterapia Antes si implementano nei seguenti ambiti:
•   Qualità della vita
•    Sofferenza espressa a livello mentale attraverso disturbi psichici
•    Sofferenza espressa a livello corporeo attraverso disturbi psicosomatici
•    Sofferenza psicologica correlata a patologie organiche
•    Valutazione della personalità e delle caratteristiche individuali
•    Valutazione dell’entità del disagio dal punto di vista psicologico e sociale
•    Ottimizzazione del rapporto individuo/ambiente
•    Analisi e soluzione dei conflitti fra l’individuo e il suo contesto di riferimento
•  Interventi su problematiche di dipendenza psicologica (sostanze psicoattive, gioco, sesso, lavoro, internet, immagine corporea) e trattamento psicologico delle conseguenze sulla rete sociale di riferimento (partner, genitori, figli)
•    Prevenzione, valutazione e intervento sul disagio da stress lavoro correlato: conflitti, mobbing,  burn-out
•    Trattamento del disturbo post-traumatico da stress legato a emergenze di varia natura (incidenti, calamità naturali, rapine, …)
•    Trattamento dei conflitti e delle incomprensioni di coppia e genitoriali
•    Depressione 
•    Ansia, stress, attacchi di panico 
•    Fobie e disturbi ossessivo - compulsivi 
•    Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, sindrome da alimentazione incontrollata,

PRESTAZIONI SANITARIE AMBULATORIALI DEL CENTRO ANTES

Le prestazioni sanitarie ambulatoriali erogate presso il nostro centro per l’individuo, la coppia, la famiglia e il gruppo, alcune delle quali accreditate e convenzionate sono:

CONSULENZA/PSICOLOGICA
La consulenza psicologica è un’attività professionale finalizzata a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del’individuo, promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi, e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, migliorare le relazioni interpersonali) contestualmente circoscritti (lavoro, scuola, famiglia).

PSICOTERAPIA
La psicoterapia è un trattamento attinente alla psiche umana, con l’obiettivo primario di consentire un miglior adattamento alla realtà, di ridurre la sofferenza interiore, di facilitare le relazioni interpersonali.la Psicoterapia promuove e implementa cambiamenti interiori, avvalendosi delle emozioni, dei ragionamenti, delle intuizioni e della consapevolezza della persona: queste dimensioni rappresentano il movimento psichico e il motore stesso della terapia; essi prendono forma e contenuto in un campo che non è solo quello del paziente ma anche del terapeuta. ..
La psicoterapia, inoltre, spazia fra le varie fasce di età (infanzia, adolescenza, età adulta, età senile) e si fonda sulla volontà di differenziare l’offerta terapeutica attraverso la collaborazione tra professionisti afferenti a orientamenti teorici diversi, ognuno dei quali, tramite il proprio approccio, guida il paziente verso cambiamenti significativi di personalità e di maturazione emotiva. 

 

 

PSICODIAGNOSI
La Psicodiagnosi è un processo di conoscenza della struttura di personalità, dell’organizzazione interna, delle manifestazioni sintomatiche della persona. Tale procedura consente di orientare e accompagnare il lavoro di consulenza psicologica e/o di psicoterapia. Gli strumenti d’elezione per la diagnosi psicologica sono il colloquio clinico e la somministrazione di test. La formulazione della diagnosi da parte del clinico costituisce  uno strumento di conoscenza e svincola l’individuo dall’isolamento di una sofferenza senza nome.