Email Antes su facebook Posta certificata

Attività formativa

E' possibile definire la formazione come un sistema integrato di "saperi" fatto di conoscenze, acquisizione di abilità e atteggiamenti, di capacità dirette ad un uso consapevole di sé e a determinare cambiamenti. Essa si caratterizza come:

⦁ risorsa nel sistema organizzativo delle risorse sociali ed educative;
⦁ investimento dell'organizzazione e dell'operatore;
⦁ metodologia, intesa come apprendimento ad apprendere e come atteggiamento mentale che conduce a scegliere ciò che occorre per la propria formazione.
La formazione è progettata considerando le caratteristiche del contesto su cui si vuole intervenire.Il programma formativo è inteso come cambiamento comportamentale, capace di svolgere nuove prestazioni e non solo di acquisire nuove informazioni. La formazione, perciò, si basa su metodologie didattiche di tipo attivo che sappiano coinvolgere l'intera persona dell'operatore mettendo in discussione le sue conoscenze, il proprio sistema di valori, gli atteggiamenti, le capacità le motivazioni.


Coaching
Il coaching è una relazione efficace e collaborativa tra due persone (un coach e un coachee) che permette, grazie ad un processo di scoperta, la definizione di obiettivi, azioni strategiche e la realizzazione di risultati straordinari.

Leadership
Il "leader" è qualcuno che, in virtù delle proprie caratteristiche personali, riesce a influenzare il comportamento degli altri. All'interno di qualsiasi gruppo è presente un leader anche se questo non è riconosciuto da un punto di vista formale. Il compito del leader non è solo quello di organizzare il gruppo affinché questo raggiunga in modo efficiente i suoi obiettivi, ma anche quello di essere un supporto emotivo e morale per il gruppo stesso, in modo che al suo interno si sviluppi un clima sereno e piacevole che permetta ai membri di lavorare meglio; inoltre il leader deve stimolare, motivare e coinvolgere il gruppo.

Public speaking
Parlare in pubblico non vuol dire solo esporre un argomento ad una platea o tenere un discorso di fronte ad un uditorio. Può significare anche più semplicemente sostenere un colloquio di selezione, partecipare ad una riunione di lavoro con capi e colleghi o anche solo chiacchierare con persone sconosciute ad una festa. In tutti questi casi la carenza di competenze ed abilità nell'approccio e nella comunicazione spesso limitano la nostra capacità di interazione, impedendoci di essere naturali, disinvolti e di trasmettere con chiarezza concetti ed idee.

Team working
Si parla di "gruppo di lavoro" quando più individui si riuniscono per perseguire un obiettivo comune; il gruppo però non è una semplice somma dei soggetti che lo compongono, ma acquisisce una sua totalità, una sua identità determinata dalle dinamiche che si vengono a creare al suo interno.

Time management
Oggi giorno dobbiamo trovare il tempo per occuparci di diverse attività in modo soddisfacente. La maggior parte delle volte, infatti, sembra che il tempo non ci basti per fare tutto, ma ciò è dovuto al fatto che non sappiamo come ripartirlo tra i vari impegni quotidiani.

Comunicazione efficace

Saper comunicare significa saper trasmettere un messaggio in modo chiaro, coinvolgente e persuasivo. Essere dei buoni comunicatori è importante non solo sul luogo di lavoro (con gli utenti, con i colleghi, con i superiori), ma anche in famiglia, con gli amici e in ogni tipo di rapporto interpersonale; infatti, la padronanza comunicativa è utile non solo per sapersi esprimere, ma anche per capire gli altri e, di conseguenza, migliorare la qualità dei rapporti.

Negoziazione
Nella realtà quotidiana, in famiglia, con il partner e nelle relazioni più intime, sul lavoro possono emergere situazioni conflittuali, che non vanno viste in modo negativo, ma come un'occasione di confronto e di scambio di opinioni e di idee, rafforzante i legami all'interno del gruppo.La negoziazione ha come caratteristica principale la ricerca della migliore soluzione per entrambe le parti che, collaborando in modo attivo al processo, ne determinano la sua efficacia.