Email Antes su facebook Posta certificata

Psiconcologia

Dopo una diagnosi di cancro, tutto cambia di significato: le relazioni familiari, sociali e professionali; il rapporto con il proprio corpo; i propri valori; i significati attribuiti alla vita, alla sofferenza e alla morte.
 

Il paziente oncologico ha bisogno di essere curato in tutti gli aspetti della sua patologia; è necessario prendersi cura, oltre che della salute fisica, del benessere psicologico della persona, per ottenere un miglioramento della qualità di vita propria e della famiglia.
L’aiuto psicologico è importante per: gestire lo stress causato dalla malattia; contenere rabbia, paura, sconforto, solitudine; imparare a comunicare e a relazionarsi con il familiare malato; sentire di poter affrontare questi aspetti dolorosi.
Il sostegno psicologico è indispensabile in tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi al trattamento.
 

Il Centro per le Famiglie Antes erogherà il Servizio di Psiconcologia secondo le seguenti modalità:
• Un incontro di gruppo a cadenza settimanale
• Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare
 

Ciascun gruppo sarà composto da un numero massimo di 8 persone.
Al fine di consentire a tutti i partecipanti di poter condividere il proprio vissuto, è prevista la costituzione di più gruppi di sostegno.
Possono accedere al servizio tutti i cittadini con patologia oncologica e i loro familiari, residenti presso il Comune di Tortolì.
Il servizio viene erogato in forma gratuita.