Email Antes su facebook Posta certificata

Mediazione familiare

Perchè la mediazione?
Le separazioni e i divorzi fanno parte della nostra cultura e sono sempre carichi di sofferenze, delusioni, sensi di colpa specialmente in presenza di figli. E' possibile separarsi bene e superare la crisi in modo positivo. La mediazione familiare può costituire un'opportunità buona per una buona separazione.
 
Che cos'è?
E' uno spazio per coppie in via di separazione, separate o divorziate. E' un intervento che chiede a due persone separate che hanno deciso di lasciarsi , di incontrarsi mettendo alle spalle il passato per guardare avanti e decidere insieme del loro futuro e di quello dei figli. Consiste in una serie di incontri con professionisti qualificati (mediatori familiari) i quali facilitano la comunicazione e aiutano la coppia a collaborare ed a trovare soluzioni realistiche. Si apre in tal modo la comunicazione, in quanto l'obbiettivo consiste nell'elaborazione di un progetto condiviso.
 
Quali sono i vantaggi?
Prevenire gli effetti negativi della separazione sia nei confronti dei genitori che nei figli.
 

A chi si rivolge?
⦁ Alle coppie che desiderano una buona separazione o che vogliono organizzare al meglio il proprio futuro e quello dei figli.
⦁ Alle coppie in procinto di separarsi.
⦁ Alle coppie separate di fatto in conflitto sull'affidamento dei figli e/o sugli aspetti economici.
⦁ Alle coppie separate legalmente le cui condizioni di separazione sono di difficile attuazione o non vengono rispettate.
 

Quanto dura il percorso di mediazione?
Gli incontri vanno da un massimo di dodici incontri della durata circa di un'ora. Possono essere settimanali, quindicinali o intervallati a secondo dell'esigenza della coppia.