Email Antes su facebook Posta certificata

Interventi e trattamenti

Questo intervento è collegato al processo diagnostico. Dopo una accurata valutazione della situazione, in questo spazio si coordinano gli interventi di couseling e di psicoterapia decisi, nelle situazioni in cui ciò è possibile, a seguito di una discussione di èquipe.
 

Gli Specialisti di questo servizio sono tutti clinici esperti nella conduzione di vari tipi di psicoterapia.
 

Il counseling:
Il "counseling" o consulenza è una forma di rapporto interpersonale in cui un individuo che ha un problema, ma non possiede le conoscenze o le capacità per risolverlo, si rivolge ad un altro individuo, il consulente, che grazie alla propria esperienza e preparazione è in grado di aiutarlo a trovare una soluzione. Il rapporto di consulenza è limitato nel tempo. E' un intervento che ci permette di individuare la patologia, diagnosticandola e inviare eventualmente il soggetto ad un ambito terapeutico. E' un intervento veloce, come abbiamo accennato prima è uno spazio in cui in tempi brevi si può affrontare la problematica del soggetto. I costi sono ridotti in virtù del fattore tempo.

 

La Psicoterapia

Si definisce psicoterapia un sistema di cura pianificato che, nel trattamento di malattie d'origine essenzialmente psichica, si basi sull'utilizzo di mezzi psicologici attraverso la relazione terapeutica, con il fine di ottenere la riduzione dei sintomi oppure la modificazione della struttura della personalità. Le teorie di riferimento rispetto alla salute mentale sono numerose quanto le metodologie tecniche nelle loro varie applicazioni". (Edoardo Giusti, Enciclopedia Italiana Treccani.)
"La psicoterapia intende promuovere modifiche che il paziente cerca di realizzare primariamente in se stesso, nella propria realtà (strutturale e dinamica) e nei propri modi di comportarsi. E' normale, però, che questi cambiamenti si ripercuotano, in maniera più o meno immediata, esplicita e profonda, sull'ambiente (familiare, lavorativo, sociale, ecc.) e, soprattutto, sulle persone con cui il paziente interagisce". (P. Foglio Bonda, 1992, Principi e tecniche di psicoterapia).