Email Antes su facebook Posta certificata

Teorie di personalità

ANALISI TRANSAZIONALE
L'Analisi Transazionale si prefigura come un approccio alla personalità umana fondato da Eric Berne tra gli anni '50 e '60.
L'analisi transazionale presenta due aspetti principali: a) una teoria sullo sviluppo della personalità, sulle dinamiche intrapsichiche e su quelle interpersonali, e b) un sistema di psicoterapia.

 

Ottica sistemica
Non potendo utilizzare i modelli di conoscenza e di osservazione elaborati dallo studio del singolo individuo, la Teoria generale dei Sistemi è diventata il modello epistemologico di riferimento per i terapisti che lavorano che lavorano con il gruppo familiare.La famiglia è concepita come un sistema aperto dove i processi di organizzazione e di differenziazione avvengono attraverso modificazioni delle relazioni tra i membri componenti il sistema stesso.Lo strumento per individuare le regole di questo sistema è la teoria relazionale, ovvero lo studio delle modalità delle relazioni interpersonali.

 

PNL (programmazione neuro linguistica)
Richard Bandler e John Grinder svilupparono insieme ad altri una serie di strumenti adatti a riconoscere la struttura dell'esperienza soggettiva. Questi strumenti hanno originato varie tecniche di modificazione del comportamento utilizzabili da chiunque sia impegnato in attività che coinvolgono la capacità di comunicazione.

 

EMDR
Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull' EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento del trauma e dello stress. I risultati di questi lavori hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L'efficacia dell' EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità.