Email Antes su facebook Posta certificata

Che cosa è

La psicologia clinica si occupa della comprensione e del miglioramento del funzionamento umano. Insieme ad altre branche della psicologia e delle scienze del comportamento essa condivide il compito di accrescere la conoscenza dei principi del funzionamento psichico nella "gente in generale", ma la sua competenza specifica riguarda i problemi umani delle persone in particolare". (…) Lo scopo di ogni intervento clinico consiste nell'aumentare il benessere e l'efficienza degli individui che soffrono di disturbi". La psicoterapia è un trattamento attinente alla psiche umana, con l’obiettivo primario di consentire un miglior adattamento alla realtà, di ridurre la sofferenza interiore, di facilitare le relazioni interpersonali.la Psicoterapia promuove e implementa cambiamenti interiori, avvalendosi delle emozioni, dei ragionamenti, delle intuizioni e della consapevolezza della persona: queste dimensioni rappresentano il movimento psichico e il motore stesso della terapia; essi prendono forma e contenuto in un campo che non è solo quello del paziente ma anche del terapeuta

Il centro

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia Antes offre interventi specialistici sulle problematiche psichiche che insorgono in una qualsiasi fase del ciclo di vita. All’attività di cura si accompagna l’attività di prevenzione, volta a identificare i primi segnali di disturbo psicologico.
Gli strumenti di cui si avvalgono i professionisti di Antes sono i seguenti:
⦁ L’ascolto, rivolto alla profondità della sofferenza, che può esternarsi in una varietà eterogenea di sintomi. Vengono trattate le più svariate forme di disagio. L’inclusione del disturbo in una precisa categoria diagnostica permette di dare un senso e un nome alla sofferenza soggettiva.
⦁ La pluralità di interventi terapeutici proposti (psicoterapie individuali, familiari, di coppia, di gruppo), la quale consente di stabilire percorsi di cura personalizzati, sulla base delle specifiche esigenze di ciascun individuo.
⦁ La modalità integrata di trattamento, che prevede una presa in carico globale della persona, accolta nella complessità della sua sofferenza psichica. L’approccio integrato è reso possibile dal lavoro coordinato di psicologi-psicoterapeuti e medici-psichiatri che, attraverso periodici momenti di incontro e di discussione di casi, delineano l’andamento e l’evoluzione del trattamento.
Consapevoli del fatto che ogni processo psicoterapeutico debba essere personalizzato e costruito insieme, accogliamo le persone per un primo incontro al fine di rispondere a tutti i quesiti o le domande che possono sorgere nel momento in cui si decide di intraprendere un percorso psicologico.
 

Valutazione clinica e prestazioni sanitarie

Per ogni paziente viene fatta un'attenta valutazione psicologica (colloquio clinico, anamnesi psicologica e test psicodiagnostici) che, può essere realizzata a livello individuale e/o anche a livello di coppia e di famiglia, cui segue la formulazione di un dettagliato programma di trattamento che viene ritenuto ideale e che può avvalersi delle professionalità del centro, a seconda delle necessità.
 

Nei casi in cui è necessario, quali ad esempio i disturbi alimentari (anoressia, bulimia, ecc) o i disturbi su base neurologica ci avvaliamo
dell'aiuto di alcuni consulenti esterni (neurologo, ginecologo, gastroenterologo, pediatra, dietista, ecc.) in modo da offrire un servizio completo e ben coordinato.
Per l'individuo, la coppia e la famiglia e il gruppo, il Centro offre le seguenti prestazioni:
 

Prestazioni accreditate:
⦁ Psicoterapia di gruppo
⦁ Psicoterapia familiare
⦁ Ipnoterapia - ipnosi incluso ipnosi per analgesia
⦁ Psicoterapia individuale
⦁ Colloquio psichiatrico
⦁ Visita psichiatrica di controllo - visita neuropsichiatria infantile di controllo
⦁ Colloquio psicologico clinico
⦁ Test di valutazione del carico familiare e delle strategie di coping
⦁ Test di valutazione della disabilità sociale
⦁ Esame dell'afasia -Con batteria standardizzata (Boston A.B., Aachen A.B., ENPA)
⦁ Somministrazione di test proiettivi e della personalità
⦁ Somministrazione di test delle abilità visuo spaziali
⦁ Somministrazione di test delle funzioni esecutive
⦁ Test della scala di memoria di Weschler (WMS)
⦁ Somministrazione di test della memoria
⦁ Somministrazione di test di deterioramento o sviluppo intellettivo- M.D.B., MODA, WAIS, STANFORD-BINET
⦁ Somministrazione di test di intelligenza
 

Altre prestazioni:
⦁ Formazione al problem solving
⦁ Addestramento assertivo
⦁ Definizione di programmi di riabilitazione
⦁ Elaborazione piani educativi individualizzati
⦁ Rieducazione funzionale di specifici processi o abilitazione cognitiva o psicomotorie
⦁ Riabilitazione del comportamento
⦁ Tecniche espressive individuali e di gruppo per finalità terapeutico-riabilitative
⦁ Gruppi di sostegno e prevenzione per operatori socio-sanitari e a rischio di burn-out
⦁ Consulenze, supervisione e formazione per genitori, insegnanti e operatori
⦁ Gruppi di sostegno psicologico e ascolto per problemi specifici (ansia, panico, depressione)
⦁ Gruppi di sostegno per persone e familiari di pazienti con malattie croniche
⦁ Consulenza per l'avvio e la formazione di gruppi di auto-aiuto
⦁ Interventi di sostegno per vittime di abuso, violenza ed altre forme di esposizione ad eventi traumatici e stressanti
⦁ Interventi di prevenzione per soggetti, gruppi, comunità ed istituzioni a rischio stress, trauma, abuso, maltrattamento, mobbing
⦁ Psicologia dell'emergenza, pronto soccorso psicologico
⦁ Assistenza psicologica domiciliare per pazienti con malattie organiche croniche
⦁ Valutazione disturbi cognitivi dell'età avanzata
 

Ambiti dell'intervento

Destinatari dell'intervento sono: l'individuo, la coppia, la famiglia e il gruppo.
 

Il servizio di psicologia clinica opera in diversi ambiti di intervento:
⦁ disturbi del comportamento alimentare
⦁ psicosessuologia
⦁ dipendenze
⦁ ansia, stress e attacchi di panico
⦁ fobie e disturbi ossessivo-compulsivi
⦁ depressione e sindromi melanconiche
⦁ psicologia dell'adolescenza
⦁ disagio legato agli eventi di vita
⦁ psicologia clinica della terza età
⦁ difficoltà relazionali, interpersonali, lavorative e coniugali
⦁ problemi legati all'identità sessuale, personale e sociale
⦁ disagio psicologico legato al concepimento, gravidanze, puerperio, aborto
 

Al servizio di Psicologia e Psicoterapia si accede liberamente, su richiesta diretta dell'utente, su richiesta di un familiare e per le prestazioni in convenzione su richiesta del medico di famiglia o di uno specialista su ricetta rosa
 

Interventi e trattamenti

Questo intervento è collegato al processo diagnostico. Dopo una accurata valutazione della situazione, in questo spazio si coordinano gli interventi di couseling e di psicoterapia decisi, nelle situazioni in cui ciò è possibile, a seguito di una discussione di èquipe.
 

Gli Specialisti di questo servizio sono tutti clinici esperti nella conduzione di vari tipi di psicoterapia.
 

Il counseling:
Il "counseling" o consulenza è una forma di rapporto interpersonale in cui un individuo che ha un problema, ma non possiede le conoscenze o le capacità per risolverlo, si rivolge ad un altro individuo, il consulente, che grazie alla propria esperienza e preparazione è in grado di aiutarlo a trovare una soluzione. Il rapporto di consulenza è limitato nel tempo. E' un intervento che ci permette di individuare la patologia, diagnosticandola e inviare eventualmente il soggetto ad un ambito terapeutico. E' un intervento veloce, come abbiamo accennato prima è uno spazio in cui in tempi brevi si può affrontare la problematica del soggetto. I costi sono ridotti in virtù del fattore tempo.

 

La Psicoterapia

Si definisce psicoterapia un sistema di cura pianificato che, nel trattamento di malattie d'origine essenzialmente psichica, si basi sull'utilizzo di mezzi psicologici attraverso la relazione terapeutica, con il fine di ottenere la riduzione dei sintomi oppure la modificazione della struttura della personalità. Le teorie di riferimento rispetto alla salute mentale sono numerose quanto le metodologie tecniche nelle loro varie applicazioni". (Edoardo Giusti, Enciclopedia Italiana Treccani.)
"La psicoterapia intende promuovere modifiche che il paziente cerca di realizzare primariamente in se stesso, nella propria realtà (strutturale e dinamica) e nei propri modi di comportarsi. E' normale, però, che questi cambiamenti si ripercuotano, in maniera più o meno immediata, esplicita e profonda, sull'ambiente (familiare, lavorativo, sociale, ecc.) e, soprattutto, sulle persone con cui il paziente interagisce". (P. Foglio Bonda, 1992, Principi e tecniche di psicoterapia).

 

 

Teorie di personalità

ANALISI TRANSAZIONALE
L'Analisi Transazionale si prefigura come un approccio alla personalità umana fondato da Eric Berne tra gli anni '50 e '60.
L'analisi transazionale presenta due aspetti principali: a) una teoria sullo sviluppo della personalità, sulle dinamiche intrapsichiche e su quelle interpersonali, e b) un sistema di psicoterapia.

 

Ottica sistemica
Non potendo utilizzare i modelli di conoscenza e di osservazione elaborati dallo studio del singolo individuo, la Teoria generale dei Sistemi è diventata il modello epistemologico di riferimento per i terapisti che lavorano che lavorano con il gruppo familiare.La famiglia è concepita come un sistema aperto dove i processi di organizzazione e di differenziazione avvengono attraverso modificazioni delle relazioni tra i membri componenti il sistema stesso.Lo strumento per individuare le regole di questo sistema è la teoria relazionale, ovvero lo studio delle modalità delle relazioni interpersonali.

 

PNL (programmazione neuro linguistica)
Richard Bandler e John Grinder svilupparono insieme ad altri una serie di strumenti adatti a riconoscere la struttura dell'esperienza soggettiva. Questi strumenti hanno originato varie tecniche di modificazione del comportamento utilizzabili da chiunque sia impegnato in attività che coinvolgono la capacità di comunicazione.

 

EMDR
Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull' EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento del trauma e dello stress. I risultati di questi lavori hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L'efficacia dell' EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità.

Gli specialisti