Email Antes su facebook Posta certificata

Public speaking

Parlare in pubblico non vuol dire solo esporre un argomento ad una platea o tenere un discorso di fronte ad un uditorio. Può significare anche più semplicemente sostenere un colloquio di selezione, partecipare ad una riunione di lavoro con capi e colleghi o anche solo chiacchierare con persone sconosciute ad una festa. In tutti questi casi la carenza di competenze ed abilità nell'approccio e nella comunicazione spesso limitano la nostra capacità di interazione, impedendoci di essere naturali, disinvolti e di trasmettere con chiarezza concetti ed idee. Leggi di piu
 

Il corso è un vero e proprio programma di allenamento finalizzato alla verifica e al perfezionamento della propria naturale capacità di comunicatore.
Grazie alle acquisizione e all'attuazione di strategie e metodi di comunicazione, si apprenderà l'arte del parlare in pubblico: oratori non si nasce ma si diventa! La nostra capacità di comunicare determina la nostra efficacia e i nostri risultati. Parlare in pubblico, saper gestire una riunione, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è sempre più parte integrante della nostra vita, essere dei comunicatori efficaci è dunque oggi una necessità.
 

Lo scopo di ogni presentazione è di influenzare l'audience, cioè modificarne le opinioni ed indirizzarne le decisioni. Per influenzare l'uditorio, voi dovete:
- far sì che vi ascolti
- far sì che vi creda
- far sì che ricordi quello che state dicendo.
 

Se la vostra audience non vi ascolta, potete pure smettere di parlare. Molti danno per scontata l'attenzione del pubblico e non la catturano. Il diritto di essere ascoltati bisogna guadagnarselo: non immaginate che sia automaticamente vostro!
Se l'uditorio vi ascolta, ma non vi crede, state ugualmente sprecando il vostro tempo. Gli speaker che fanno presentazioni senza alcun entusiasmo, che cercano di manipolare la loro audience o che ignorano i possibili aspetti negativi delle proprie proposte, non riescono a diventare credibili.
Se infine riuscite a stabilire attenzione e credibilità, ma non siete in grado di farvi ricordare, avete comunque mancato l'obiettivo..
 

Contenuti:
- preparare, costruire e presentare un discorso di successo
- utilizzare al massimo la tua comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- utilizzare il linguaggio per mantenere interesse ed attenzione
- controllare il tuo tono di voce per essere incisivo
- controllare eventuali obiezioni e disturbi
- essere disinvolto, rilassato e incisivo restando sempre nello stato d'animo più funzionale
- utilizzare il tempo disponibile massimizzando l'efficacia dell'intervento
- essere convincente, diffondere e fare ricordare il tuo carisma

 

Modalità didattiche:
IIl corso ha un taglio pratico ed interattivo e riserva ampio spazio alle esercitazioni individuali e di gruppo (role-play e prove pratiche). Grazie a queste modalità didattiche, ogni corsista viene coinvolto in modo diretto nell'applicazione delle tecniche trasmesse, le può allenare in aula, da subito. Una partecipazione attiva che rende l'apprendimento più immediato, profondo e duraturo.
 

Durata:
Il corso ha la durata di sedici ore e si svolge nell'arco di un fine settimana (sabato e domenica).
 

Comunicazione efficace

Saper comunicare significa saper trasmettere un messaggio in modo chiaro, coinvolgente e persuasivo. Essere dei buoni comunicatori è importante non solo sul luogo di lavoro (con gli utenti, con i colleghi, con i superiori), ma anche in famiglia, con gli amici e in ogni tipo di rapporto interpersonale; infatti, la padronanza comunicativa è utile non solo per sapersi esprimere, ma anche per capire gli altri e, di conseguenza, migliorare la qualità dei rapporti. La frequenza al corso ti permetterà di acquisire nuove modalità comunicative e nuove strategie atte a trasformare il modo di comunicare, utilizzando tecniche e strumenti efficaci che possono rendere la comunicazione un punto di forza della propria vita quotidiana.
 

È importante saper comunicare efficacemente, sia sottolineando i fattori che determinano l'incisività della comunicazione in pubblico, quali:
- L'importanza della voce e dell'articolazione
- Il contatto visivo
- Il linguaggio non verbale
- La respirazione

 

sia tenendo conto della costruzione di un discorso:
- Le parti essenziali
- Gli snodi
- Lo stile persuasivo
 

Coaching

Il coaching è una relazione efficace e collaborativa tra due persone (un coach e un coachee) che permette, grazie ad un processo di scoperta, la definizione di obiettivi, azioni strategiche e la realizzazione di risultati straordinari. Il coaching è anche un sistema di conoscenze, una metodologia, e uno stile di relazione che si focalizza sullo sviluppo del potenziale umano e della massima espressività degli individui nel proprio contesto di riferimento.
Il corso è un vero e proprio programma di allenamento finalizzato alla verifica e al perfezionamento della propria naturale capacità di:
-eliminare gli ostacoli interni
-prevenire, diminuire e gestire gli ostacoli interni
-analizzare con consapevolezza chi siamo e come proporci
nella vita
-analizzare con consapevolezza le proprie potenzialità
-assunzione di responsabilità
-raggiungere un equilibrio personale
-riuscire a stabilire un work/life balance
 

Contenuti:
-capacità di ascolto
-fiducia in se stesso
-motivazione
-impegno
-etica
-senso di realtà
-autoconsapevolezza
-pensiero positivo
-rispetto delle diversità
-flessibilità
-neutralità
-egoless

 

Modalità didattiche:
Il corso ha un taglio pratico ed interattivo e riserva ampio spazio alle esercitazioni individuali e di gruppo (role-play e prove pratiche). Grazie a queste modalità didattiche, ogni corsista viene coinvolto in modo diretto nell'applicazione delle tecniche trasmesse, le può allenare in aula, da subito. Una partecipazione attiva che rende l'apprendimento più immediato, profondo e duraturo.

Durata:
Il corso ha una durata di 16 ore e si svolge nell'arco di un fine settimana (sabato e domenica).
 

Leadership

Il "leader" è qualcuno che, in virtù delle proprie caratteristiche personali, riesce a influenzare il comportamento degli altri. All'interno di qualsiasi gruppo è presente un leader anche se questo non è riconosciuto da un punto di vista formale. Il compito del leader non è solo quello di organizzare il gruppo affinché questo raggiunga in modo efficiente i suoi obiettivi, ma anche quello di essere un supporto emotivo e morale per il gruppo stesso, in modo che al suo interno si sviluppi un clima sereno e piacevole che permetta ai membri di lavorare meglio; inoltre il leader deve stimolare, motivare e coinvolgere il gruppo.Quindi, un nuovo modello di Leadership non parla solo di relazione e di compito, ma anche di energia e motivazione generata dalle convinzioni personali. Si parla di slancio e di passione che produce contagio e induce l'attivazione di nuova energia.Essere un leader significa far evolvere le persone costruendo la membership all'interno di gruppi diversificati; la leadership è dunque una scelta personale, un impegno nel dirigere, gestire e motivare. Aziende senza leader sono come eserciti senza condottieri. La leadership, arte e tecnica, si prefigge di creare una tensione emotiva positiva nel gruppo, uno stato di rispetto, autorità naturale e carisma, accompagnato da grandi sensibilità nel rapporto umano.Durante i corsi, i fruitori concentrano la propria attenzione sulle componenti comunicazionali che producono risultati positivi in termini di leadership, e sugli errori comunicazionali e interazionali che producono climi distorti e inefficienze nella gestione dei gruppi.Questo corso ti permetterà dunque di acquisire gli strumenti e le tecniche per diventare un vero leader capace di assolvere tutti i compiti che questo difficile ruolo comporta.

 

Contenuti:
- sviluppare e chiarire a te stesso le tue idee e i tuoi progetti
- tradurli concretamente in piani d'azione
- condividerli con le altre persone
- ottenere la loro collaborazione
- gestire il potere
- organizzare il lavoro
- creare obiettivi comuni
- motivare e coinvolgere il gruppo dando entusiasmo
- gestire i conflitti
- identificare i problemi e aiutare il gruppo a risolverli
 

Modalità didattiche:
Il corso ha un taglio pratico ed interattivo e riserva ampio spazio alle esercitazioni individuali e di gruppo (role-play e prove pratiche). Grazie a queste modalità didattiche, ogni corsista viene coinvolto in modo diretto nell'applicazione delle tecniche trasmesse, le può allenare in aula, da subito. Una partecipazione attiva che rende l'apprendimento più immediato, profondo e duraturo.

 

Durata:
Il corso ha la durata di sedici ore e si svolge nell'arco di un fine settimana (sabato e domenica).
 

Negoziazione

Nella realtà quotidiana, in famiglia, con il partner e nelle relazioni più intime, sul lavoro possono emergere situazioni conflittuali, che non vanno viste in modo negativo, ma come un'occasione di confronto e di scambio di opinioni e di idee, rafforzante i legami all'interno del gruppo.La negoziazione ha come caratteristica principale la ricerca della migliore soluzione per entrambe le parti che, collaborando in modo attivo al processo, ne determinano la sua efficacia.Frequentando il corso acquisirai abilità di negoziazione che ti permetteranno di trovare soluzioni, creare armonia, favorire la comprensione reciproca e la crescita personale.
Per essere un buon negoziatore è necessario essere in grado di:
- Formulare proposte e controproposte
- Saper valutare le reazioni alle proposte
- Compiere un approfondito studio delle possibili opzioni
- Verificare le risposte della controparte
- Comprendere i cambiamenti di posizione della controparte
- Appianare le controversie
- Contenere le aggressioni
- Proporre differenti alternative in caso di impasse
 

Contenuti:
- affrontare i conflitti
- gestire con sicurezza e successo le trattative quotidiane
- utilizzare un approccio creativo e flessibile
- acquisire competenze comunicative
- diagnosticare e risolvere i problemi
- essere assertivo e cooperativo
 

Modalità didattiche:
Il corso ha un taglio pratico ed interattivo e riserva ampio spazio alle esercitazioni individuali e di gruppo (role-play e prove pratiche). Grazie a queste modalità didattiche, ogni corsista viene coinvolto in modo diretto nell'applicazione delle tecniche trasmesse, le può allenare in aula, da subito. Una partecipazione attiva che rende l'apprendimento più immediato, profondo e duraturo.

 

Durata:
Il corso ha la durata di sedici ore e si svolge nell'arco di un fine settimana (sabato e domenica).
 

Time management

Oggi giorno dobbiamo trovare il tempo per occuparci di diverse attività in modo soddisfacente. La maggior parte delle volte, infatti, sembra che il tempo non ci basti per fare tutto, ma ciò è dovuto al fatto che non sappiamo come ripartirlo tra i vari impegni quotidiani. Questo corso vi permetterà di imparare a gestire il tempo in modo razionale e di riuscire ad assolvere a tutti gli impegni adeguatamenteCiò significa che spesso "sprechiamo" il nostro tempo, dedicandoci ad attività già svolte (probabilmente male) da altri o da noi stessi, o ad attività superflue che potrebbero passare in secondo piano, o ancora svolgendo attività che altri stanno già facendo.Non sprecare il proprio tempo significa saper organizzare la propria giornata e le proprie attività facendo in modo di utilizzare solo il tempo strettamente necessario, così da poterne riservare anche a se stessi e agli altri.Il corso è rivolto a tutti, casalinghe, studenti , neo laureati, manager, vale a dire tutti coloro che ritengono di avere una vita piena di impegni e vorrebbero riuscire ad ottimizzare il tempo.
 
 

Contenuti:
- definire gli obiettivi in modo chiaro
- programmare il tempo
- raggiungere gli obiettivi prefissati in minor tempo
- concentrare le energie per fare ciò che è importante
- stabilire le priorità
- prevedere eventuali imprevisti
- evitare le perdite di tempo e le interruzioni
- gestire lo stress
 

Modalità didattiche:
Il corso ha un taglio pratico ed interattivo e riserva ampio spazio alle esercitazioni individuali e di gruppo (role-play e prove pratiche). Grazie a queste modalità didattiche, ogni corsista viene coinvolto in modo diretto nell'applicazione delle tecniche trasmesse, le può allenare in aula, da subito. Una partecipazione attiva che rende l'apprendimento più immediato, profondo e duraturo.

 

Durata:
Il corso ha una durata di 16 ore e si svolge nell'arco di un fine settimana (sabato e domenica)
 

Team working

Si parla di "gruppo di lavoro" quando più individui si riuniscono per perseguire un obiettivo comune; il gruppo però non è una semplice somma dei soggetti che lo compongono, ma acquisisce una sua totalità, una sua identità determinata dalle dinamiche che si vengono a creare al suo interno. In molti contesti lavorativi il lavoro di gruppo è parte fondamentale; in alcuni casi la funzione del gruppo si esaurisce nel passaggio corretto delle comunicazioni, più spesso i suoi membri devono assumersi compiti di problem solving, rispetto a difficoltà di ordine relazionale e gestionale. Lavorare in gruppo non è semplice, ogni individuo acquisisce un ruolo e uno status, cioè ha precisi compiti e doveri che implicano aspettative negli altri membri, che a volte possono far scaturire dinamiche conflittuali.Con questo corso acquisirai tecniche e capacità che ti permetteranno di lavorare al meglio all'interno di un gruppo, di gestire i conflitti, aumentando la tua creatività e acquisendo una maggiore consapevolezza delle proprie decisioni.
 

Contenuti:
- capire quando è necessario usare il gruppo
- identificare e definire gli obiettivi
- identificare e definire i problemi in relazione al compito
- affrontare e risolvere i suddetti problemi
- utilizzare tecniche specifiche per analizzarli e trovarne le soluzioni, quali ad esempio il "problem solving" o il "brainstorming"
- prendere decisioni
- definire e distribuire i ruoli
- risolvere i conflitti

Modalità didattiche:
Il corso ha un taglio pratico ed interattivo e riserva ampio spazio alle esercitazioni individuali e di gruppo (role-play e prove pratiche). Grazie a queste modalità didattiche, ogni corsista viene coinvolto in modo diretto nell'applicazione delle tecniche trasmesse, le può allenare in aula, da subito. Una partecipazione attiva che rende l'apprendimento più immediato, profondo e duraturo.

Durata:
Il corso ha una durata di 16 ore e si svolge nell'arco di un fine settimana (sabato e domenica)