La perdita di un genitore

Centro Antes > Home-2 > News > La perdita di un genitore

Il processo di elaborazione del lutto

La perdita di un genitore nell’infanzia genera sofferenza profonda e duratura, e soprattutto viene a mancare la fonte principale dello sviluppo e del mantenimento dell’attaccamento sicuro,  come solo la vicinanza affettiva ed educativa di un genitore può garantire.

Se il bambino non ha ancora costruito un senso di identità personale, si sentirà totalmente privato della protezione del genitore che è mancato e ciò potrà avere ripercussioni emotive anche nella relazione col genitore rimasto.

Esistono tuttavia fattori protettivi nei confronti del minore, in grado di contenere e accogliere il dolore della perdita: l’atteggiamento degli adulti; un attaccamento sicuro a entrambi i genitori; la rete sociale.

A influire sul vissuto del lutto, concorrono inoltre circostanze interne ed esterne all’evento: il modo in cui la morte è avvenuta; il livello di conoscenza del concetto di morte da parte del bambino; il modo in cui gli è stata comunicata la notizia; l’entità del sostegno da parte degli adulti. Le risorse affettive e il livello di maturità cognitiva del bambino rappresentano importanti elementi predittivi delle possibilità e dei tempi di elaborazione del lutto.

Gli spunti di riflessione sopra elencati vanno a sfatare i miti e le false credenze sugli effetti della perdita nei bambini: non soffrono, si riprendono o al contrario sono segnati per sempre, sono troppo piccoli per capire cosa stia accadendo, oppure è bene non metterli al corrente per preservarli dalla sofferenza.

I bambini sentono, e sentono intensamente tristezza, ansia (manifestata con comportamenti iperattivi, inquieti o aggressivi), colpa, rabbia, insicurezza, disturbi della condotta, disturbi del sonno, dell’attenzione.

L’adulto ha il dovere di aiutare e fornire il supporto necessario a che il bambino comprenda cosa stia accadendo; se la famiglia non si sente adeguata in questo compito e ha bisogno essa stessa di sostegno per l’elaborazione del lutto, si rende indispensabile la richiesta di una consulenza specialistica.

Scopri i nostri servizi e interventi su https://www.centroantes.it/servizi/psicologia-e-psicoterapia/che-cose/

Per ulteriori informazioni vai su https://www.centroantes.it/info/

Sistema Comunicazione Management Antes

Dove trovarci

ANTES Soc. Coop. Soc.
Via del Mercatino 15, 08048
Tortolì (NU)
P.iva 00876500919
info@centroantes.it
centroantes@pec.it

I nostri recapiti

Centro Antes Tortoli
Tel. e fax 0782 624420

Sito realizzato da WebToGest
© CentroAntes 2023 Tutti i diritti riservati