Il giudice interiore

Centro Antes > Home-2 > News > Il giudice interiore

Qualunque cosa faccia, niente va bene

Uno sguardo allo specchio, la mattina, appena ci alziamo. Il pensiero è: “Mamma mia, che faccia!”. È talmente frequente che non ci facciamo nemmeno più caso. Però un pensiero siffatto ha un effetto: mina la fiducia in noi stessi perché è una critica, un giudizio severo.
Il giudice interiore è un flusso di pensieri e idee che ci parla di noi, o meglio, del valore che diamo a noi stessi: per esempio, quando commettiamo un errore, quando rompiamo un oggetto o dimentichiamo qualcosa, oppure quando ci guardiamo allo specchio. I commenti costantemente severi nei nostri confronti generano nel tempo un calo del tono dell’umore, ci fanno sentire tesi e insicuri…ci scoraggiano.
Il motto del giudice interiore è: hai qualcosa che non va, non sei all’altezza, non sei abbastanza bravo. E una conseguenza è il sentimento di sconfitta: siamo perdenti. La fiducia in noi stessi è messa in discussione e può recarci danno perché diventiamo ciò che il nostro critico interiore ci rimprovera, cioè la nostra parte fragile smette di essere una risorsa per divenire un ostacolo al benessere e all’autorealizzazione.
Possiamo imparare ad acquisire consapevolezza del giudice interiore attraverso un aiuto specialistico per riconoscere i nostri dubbi e insicurezze.
Il Centro Antes promuove percorsi di terapia multidisciplinare finalizzati al trattamento di problematiche legate alla relazione con sé stessi e al concetto di sé.

Sistema Comunicazione Management Antes

Dove trovarci

ANTES Soc. Coop. Soc.
Via del Mercatino 15, 08048
Tortolì (NU)
P.iva 00876500919
info@centroantes.it
centroantes@pec.it

I nostri recapiti

Centro Antes Tortoli
Tel. e fax 0782 624420

Sito realizzato da WebToGest
© CentroAntes 2023 Tutti i diritti riservati