Perché mi hai lasciato?

Centro Antes > Home-2 > News > Perché mi hai lasciato?

Il dramma del suicidio nei familiari sopravvissuti

È una morte improvvisa, traumatica e violenta che lascia i familiari in preda a un dolore insopportabile.
L’impatto di un gesto di tale portata invade le persone che restano e le conduce in un vortice emotivo di rabbia, senso di colpa, vuoto affettivo, sentimento di abbandono, interrogativi sulle ragioni della scelta. Si sviluppa anche la convinzione che qualcosa si sarebbe potuto fare per impedire una morte già decisa.
Chi ha perso una persona amata per suicidio affronta le emozioni tipiche del lutto con in più una gamma di sentimenti che appartengono solo ed esclusivamente a questa esperienza: è il pensiero che chi si suicida sceglie di non condividere più la vita con i suoi cari, costringendoli a fare i conti con una sofferenza terribile; è estremamente doloroso essere costretti ad accettare una morte non causata da un evento accidentale o da una malattia o dalla vecchiaia.
Il sostegno psicologico specialistico a persone che si devono confrontare con questa esperienza traumatica è fondamentale per elaborare i sentimenti connessi all’evento e prevenire o intervenire su problematiche psichiche che nel tempo si possono innestare: il sentimento di tristezza e abbandono può evolvere in depressione e ansia, con conseguenze rilevanti sul proseguimento della quotidianità lavorativa, sociale e intrapsichica. Dare un nuovo significato alla propria vita e alla relazione con la persona perduta diventa imprescindibile per sanare una frattura interiore che sembra insanabile.

Il Centro Antes opera con un’èquipe multidisciplinare che offre trattamenti specifici e di accoglienza immediata. Contattaci al numero 0782624420 o su whatsapp 3470424264 o su  info@centroantes.it.

Scopri i nostri servizi e interventi su  https://www.centroantes.it/servizi/psicologia-e-psicoterapia/che-cose/

Per ulteriori informazioni vai su  https://www.centroantes.it/info/

Sistema Comunicazione Management Antes

Dove trovarci

ANTES Soc. Coop. Soc.
Via del Mercatino 15, 08048
Tortolì (NU)
P.iva 00876500919
info@centroantes.it
centroantes@pec.it

I nostri recapiti

Centro Antes Tortoli
Tel. e fax 0782 624420

Sito realizzato da WebToGest
© CentroAntes 2023 Tutti i diritti riservati